Se scegli la giusta colla per legno otterrai un risultato efficace e duraturo. Ma ricorda che non tutti i prodotti vanno bene per qualsiasi tipo di applicazione. Ecco ciò che devi sapere per scegliere la colla per legno più giusta per te, e per usarla nel modo corretto.
In molti lavori di falegnameria si ha bisogno di incollare, ma capire qual è la miglior colla per un lavoro specifico non è sempre facile. Leggendo questa guida riuscirai a scegliere l’adesivo più adatto al tuo progetto.
La colla PVA (o colla vinilica) è il più comune adesivo per il legno. Si tratta della colla più utilizzata dai falegnami, ed è di colore bianco o giallo. Può essere usata per molti tipi di lavori con il legno, ma non per tutti.
La colla animale è creata con tessuti di provenienza animale. Si trova in commercio in forma liquida, oppure in granuli, perle o fogli da sciogliere in acqua. Deve essere usata calda e applicata con un pennello. Incolla solo quando si raffredda.
La colla epossidica è formata da due componenti separati, una resina e un indurente, che vengono miscelati per creare un adesivo chimico. Quando la colla epossidica si solidifica, è resistente all’acqua e riempie le fessure. Alcune colle hanno lunghi tempi di presa, ma sono tra gli adesivi più forti che puoi avere a disposizione. Se cerchi una colla epossidica semplice da applicare e che funzioni bene con il legno, prova Pattex Power Epoxy Saldatutto Mix 5 min, o uno degli altri adesivi epossidici adatti ad ogni applicazione.
La colla poliuretanica è un tipo di collante che si attiva con l’umidità, e si espande al momento dell’asciugatura dando vita a un adesivo elastico e molto resistente.
Per la maggior parte dei lavori di falegnameria in interni, una buona scelta è Pattex MilleChiodi Legno: un adesivo specifico a base acquosa che incolla tutti i tipi di legno, non cola e ha un’ottima presa iniziale con effetto ventosa, così non dovrai usare morsetti.
La colla PVA (polivinilacetato), o colla vinilica, oltre ad essere un adesivo sintetico, è anche la colla per legno più comune. È inodore e trasparente una volta asciutta. Funziona meglio in ambienti ben areati e incolla velocemente a temperatura ambiente. Non tutte le colle PVA, però, sono resistenti all’acqua: verifica nelle istruzioni che il prodotto scelto sia adatto al tuo lavoro.
Una colla come Pattex Vinilica Classic funziona benissimo su superfici porose come il legno, anche quando viene combinata con carta, tessuti o laminati. Le colle PVA sono infatti formulate proprio per penetrare nelle fibre del legno, cosicché, terminata l’asciugatura, l’incollaggio possa risultare perfino più forte del legno stesso.
Se scegli la colla giusta e segui con attenzione le istruzioni di applicazione e asciugatura, incollare il legno può essere davvero molto semplice. Per cominciare, ecco una guida passo dopo passo all’uso della colla PVA e degli altri adesivi per legno.
- Applica la colla su entrambe le superfici in legno da incollare. Pulisci immediatamente l’eventuale eccesso di adesivo con uno straccio pulito.
- Stendi la colla creando uno strato sottile ma consistente, con un pennello o una spatola in plastica.
- Unisci i due pezzi. Puoi anche far scorrere leggermente le due superfici una contro l’altra per ottenere uno strato uniforme di colla, evitando che si formino eventuali bolle d’aria.
- Usa un morsetto per tenere fermi i due pezzi da incollare.
- Lascia agire l’adesivo per tutto il tempo raccomandato nelle istruzioni.
- Gratta via eventuali residui di colla in eccesso.
Condividi i tuoi progetti