Addio strappi e buchi, benvenuta praticità! Ripara tessuti e altri materiali in modo semplice con una colla per tessuti.
Ti sei infilato il tuo fidato paio di jeans e hai scoperto che sono scuciti? Hai aperto la tenda da campeggio e l'hai trovata strappata? Non preoccuparti, perché per ripararli non serve ago e filo. Per sistemare questi e tanti altri materiali c’è un modo molto più semplice: utilizzare una colla per tessuti.
La colla per tessuti è un adesivo liquido creato apposta per riparare materiali flessibili come sedili di vinile, vestiti, teli e attrezzatura da campeggio. Essendo un adesivo elastico, è ideale per tutti quegli oggetti che sono costantemente piegati, tirati e utilizzati in modi diversi.
L’adesivo Pattex Special Tessuti può essere utilizzato su una gran varietà di tessuti come jeans, feltro, velluto e fibre sintetiche, ma anche su altri tipi di materiali, come legno, cuoio e metallo. Essendo una colla trasparente, permette una finitura perfetta, ma non si ferma qui: è anche resistente al lavaggio e si può persino stirare. Che tu debba aggiustare dei jeans da lavoro o le tende del salotto, questo adesivo è un’ottima scelta. E non preoccuparti: la colla per tessuti resiste all’usura e anche ai raggi UV. Una volta riparato, il tessuto durerà a lungo.
Se un tuo capo di abbigliamento si è strappato, sistemarlo è molto semplice. Basta rispettare i seguenti passaggi:
- Lava e fai asciugare bene l’indumento prima di cominciare. In questo caso è meglio evitare l’uso dell’ammorbidente.
- Applica uno strato sottile e uniforme di Pattex Special Tessuti su entrambe le superfici da incollare e premile insieme. Se necessario usa un po’ di nastro adesivo, qualche spilla o ago per mantenerlo fermo finché la colla non si asciuga.
- Fai asciugare per mezz’ora. L’addizionale stiratura rafforza l’incollaggio e aumenta la resistenza al lavaggio.
Per i jeans, il metodo di incollaggio è leggermente diverso a causa della densità del materiale. Ecco le istruzioni per far sembrare nuovi i vostri jeans preferiti senza difficoltà, utilizzando l’adesivo Pattex Special Tessuti:
- Gira la cucitura a rovescio e posiziona un pezzo di cartone dietro lo strappo. Se necessario, fissa il cartone con del nastro adesivo per tenerlo fermo.
- Usa un gesso da sarto per contrassegnare l’area dove intendi applicare l’adesivo per tessuti.
- Utilizza un pennello per applicare la colla sui bordi esterni delle due superfici da incollare. È raccomandabile utilizzare un piccolo pennello a ventaglio, perché funziona come fosse un grande cotton fioc, ma evita di lasciare fibre di cotone.
- Se vuoi applicare una toppa di jeans, questo è il momento giusto. Dopo devi solo aspettare fino a che la colla non è ben asciutta.
Puoi utilizzare la colla per tessuti anche per riparare piccoli oggetti o giocattoli, seguendo metodi di incollaggio molto simili a quelli precedenti. Ecco cosa fare:
- Applica una piccola quantità di colla su una delle superfici dell’oggetto che deve essere riparato.
- Fai aderire le due parti e tienile premute: se c’è bisogno, puoi fermarle con un elastico, un morsetto o del nastro adesivo. Fai asciugare per almeno 30 minuti.
- Lascia asciugare qualsiasi eccesso di colla caduto sul tavolo o sulla tua superficie da lavoro, poi grattalo via.
Per eventuali fuoriuscite di colla in eccesso, se l’adesivo è ancora liquido e se il tessuto non è troppo delicato puoi semplicemente provare a sciacquarlo. Se invece la colla ha iniziato ad asciugarsi, immergi l’indumento in acqua fredda e lascialo in ammollo per tutta la notte. Dopo usa un coltello a lama piatta per togliere l’eccesso di colla, e ripeti questi due passaggi fino a che tutto il residuo non sarà stato tolto.
Condividi i tuoi progetti