Skip to Content
4 minuti di lettura
Specchio specchio delle mie brame

Come appendere uno specchio pesante senza bucare il muro

Impara ad appendere uno specchio pesante senza chiodi e ganci. Ti spiegheremo come preparare il muro per un’installazione appropriata, come appendere lo specchio e quale colla ti serve. Questa sì che è una guida utile!

In questo articolo

Come appendere uno specchio pesante: prepariamo lo spazio

Incollare uno specchio al muro può sembrare un po’ snervante. Ma con i giusti strumenti e la preparazione appropriata è un progetto molto semplice che porta a risultati sicuri, solidi ed esteticamente belli. Ecco come preparare il tuo muro per l’installazione dello specchio:

Materiali necessari
  1. Evita di installare lo specchio a temperature estreme. Per avere i risultati migliori, le temperature dovrebbero oscillare tra i 15 e i 30 gradi. 
  2. Passa l’aggrappante sul cartongesso e stucca le superfici. 
  3. Leviga le superfici verniciate lucide per aumentare l’aderenza. 
  4. Pulisci muro e specchio​. Assicurati​ di rimuovere sporco e polvere da tutte le superfici.
  5. Segna il muro o il paraspruzzi. Utilizzando del nastro adesivo e una matita, segna i punti in cui verrà posizionato lo specchio.

Suggerimento dell'esperto

Istruzioni passo-passo: come appendere uno specchio pesante senza bucare il muro

Una volta che il muro sarà pronto, potrai iniziare l’installazione. Per questo passaggio è ottimo avere un paio di mani in più, perciò afferra un amico e portalo con te per cominciare questo lavoro! Ecco come appendere uno specchio pesante senza bucare il muro: 

  1. Carica l’adesivo nella pistola per colla e apri il contenitore.
  2. Cospargi con strisce di colla lo specchio. Le strisce devono essere lunghe circa 5-7 cm e vanno scaglionate lungo tutto lo specchio. Tieniti ad una distanza sicura dal bordo dello specchio, per evitare fuoriuscite in eccesso ai lati. 
  3. Posiziona lo specchio (chiedi un aiuto, se necessario), e assicurati che sia allineato con precisione ai segni fatti in precedenza. Controlla se è dritto con una bolla.  
  4. Premi con decisione lo specchio al muro, e proteggi lo specchio con dell’apposito nastro o altri sistemi di supporto fino a che la colla non avrà terminato il suo tempo di asciugatura. Dai un occhio alle istruzioni del produttore per i dettagli.

La colla per appendere uno specchio pesante senza chiodi e ganci

Non lasciarti tentare dall’uso di qualsiasi adesivo di montaggio per l’installazione dello specchio. Gli specchi hanno una superficie molto particolare, perciò necessitano di una colla specifica che sia progettata appositamente per tenerli ben saldi al loro posto. 

Una buona colla per appendere gli specchi è Pattex Millechiodi Esterni e Interni. Questo forte adesivo resiste agli sbalzi di temperatura, all'acqua e all'umidità. La sua formula multifunzionale consente l’applicazione su molti materiali, come metallo, ceramica, vetro, pannelli e plastiche. 

Ha una presa immediata. 

Condividi i tuoi progetti

Potresti essere interessato anche a