Può essere divertente usare decalcomanie per personalizzare i tuoi oggetti, ma devi anche sapere come togliere la colla delle etichette per conservarli intatti nel tempo. Qui troverai dei suggerimenti per eliminarla senza fatica.
Incollare adesivi e decalcomanie è molto utile se devi esporre segnali di pericolo o di attenzione, ma può anche essere divertente: per i bambini è bello usarli sui loro giocattoli, e anche a molti adulti piace personalizzare la propria macchina, gli attrezzi, le finestre e altri oggetti di casa.
Quando poi devi toglierli, capita però che non si stacchino o che lascino brutti residui appiccicosi. Ma se conosci i metodi per togliere la colla delle etichette, puoi mantenere le tue superfici pulite e intatte nel tempo.
Se le etichette non si staccano completamente, ecco qualche suggerimento per toglierle e lasciare le superfici pulite.
- Lavora con delicatezza. Non grattare la superficie con una lama o un coltello, ma fai invece pressione con le dita per togliere i residui di adesivo. Se hai un raschietto di plastica o uno strumento simile, puoi provare a usarlo, purché abbia la lama smussata.
- Acqua calda e sapone per i piatti funzionano benissimo per togliere le etichette adesive. Lascia immerso il tuo oggetto fino a quando il residuo si ammorbidisce, poi grattalo via.
- Punta l’aria calda di un asciugacapelli verso il residuo di colla e raschialo delicatamente per eliminarlo.
- Uno straccio inumidito con alcool è un modo efficace per rimuovere gli adesivi. Lascia che l’etichetta si bagni completamente, poi prova a grattarla via. In alternativa puoi anche usare uno spray lubrificante.
- Il burro d’arachidi può essere un aiuto insospettabile per togliere la colla di un adesivo dal legno, dal vetro e dalla plastica. Spalmalo sul residuo, lascia riposare e poi ripulisci il tutto.
- Un comune olio da cucina, come l’olio d’oliva o di colza, può togliere le etichette adesive. Aspetta che l’olio impregni l’area e ammorbidisca la colla, poi gratta via i residui. Anche l’aceto può funzionare in alcuni casi.
- Ci sono molti prodotti specifici in commercio studiati per togliere la colla delle etichette. Prima di usarli però leggi le istruzioni con attenzione, per non rischiare di esporre i materiali più delicati a prodotti che possono rovinarli ulteriormente.
Hai mai comprato un capo d’abbigliamento per poi accorgerti una volta a casa che ha incollata un’etichetta difficile da rimuovere? Se sì, segui questi semplici passaggi per togliere residui di adesivi e cartellini.
- Non mettere a lavare tessuti che hanno residui appiccicosi: una volta asciutto, l’adesivo sarà ancora più difficile da togliere. Controlla invece le istruzioni per il lavaggio, soprattutto se ha indicazioni particolari.
- Passa un buon detergente sull’area da trattare. Se possibile, prova prima il prodotto su una piccola parte del tuo tessuto. Lascia che il prodotto impregni la macchia completamente.
- Lava il capo d’abbigliamento come al solito: ti consigliamo di lavare a bassa temperatura (massimo 40°C) per essere sicuro che il calore non faccia penetrare la macchia più in profondità.
- Ripeti questi passaggi se i residui di adesivo persistono dopo il lavaggio. Per un trattamento più forte, puoi provare a tamponare l’area da trattare con dell’alcool o dell’acetone, ma verifica sempre che ciò non rischi di rovinare ulteriormente il tuo tessuto.
Il nastro adesivo è utilissimo per moltissimi lavori di casa e riparazioni. Ma, proprio come la colla, quando viene staccato può lasciare dei residui di adesivo sulle superfici. Ecco qualche modo per toglierli con semplicità e in modo efficace.
- Raschia via l’adesivo da pannelli, modanature e pavimenti con una spatola, stando attento a non rovinare la superficie. Se la colla è già secca, potresti metterci più tempo a rimuoverla, soprattutto su superfici verniciate.
- Acqua e sapone possono togliere la colla del nastro adesivo da molte superfici, come resine acriliche, intonaco, asfalto, rame, smalto, vetro, linoleum, marmo, peltro e vinile. L’acqua ammorbidirà l’adesivo e tu riuscirai a grattarlo via senza fatica.
- Scalda il nastro adesivo con un asciugacapelli mentre lo gratti via: anche il calore può rendere la colla meno tenace e più semplice da rimuovere senza rovinare la superficie.
- Usa una soluzione di acqua e detersivo per la lavatrice, o anche acqua e bicarbonato, per creare una pasta da applicare con una spazzola morbida o uno spazzolino da denti. Stendila delicatamente, poi sciacqua con acqua tiepida.
- Prova a usare una piccola quantità di alcool etilico per rimuovere un adesivo sensibile alla pressione. In questo caso usa un tessuto testurizzato, come un panno in spugna, e gratta leggermente. Questa procedura si può eseguire anche con acetone o acquaragia o anche con uno spray lubrificante, ma dopo assicurati di risciacquare bene la superficie.
I suggerimenti visti finora vanno bene per adesivi più piccoli, ma se hai a che fare con grandi etichette o decalcomanie potresti dover seguire un procedimento più specifico. Se seguirai questi passaggi vedrai che la rimozione degli adesivi sarà semplice e per nulla faticosa.
- Pulisci la decalcomania che vuoi togliere e l’area circostante con acqua tiepida e sapone. Assicurati di togliere ogni traccia di polvere e sporco.
- Riscalda l’area con un asciugacapelli: il calore può aiutare a far ammorbidire l’adesivo. Ma non usare una pistola termica, perché può rovinare pittura e vernici.
- Infila un’unghia, una vecchia carta di credito o un altro oggetto non affilato sotto la superficie della decalcomania riscaldata e staccala delicatamente.
- Se lavare e riscaldare la decalcomania non funziona, prova un prodotto specifico per rimuovere gli adesivi. Applica una piccola quantità di prodotto su un panno in microfibra, lascia agire per almeno un minuto e poi ripulisci con un panno umido.
- Lava di nuovo la superficie per togliere ogni residuo. Se vuoi, adesso puoi anche passare la cera.
Condividi i tuoi progetti