Sei curioso di sapere qual è l’adesivo giusto per incollare il legno al cemento? Leggi la nostra guida per scoprire cosa sono gli adesivi di montaggio e come scegliere quello adatto al tuo progetto.
Ci sono vari tipi di adesivi di montaggio, disponibili per qualsiasi tipo di lavoro. Tuttavia, quando si tratta di incollare legno al cemento in progetti di grandi dimensioni, non conviene correre rischi scegliendo un generico prodotto adatto a molti usi e materiali: serve la colla giusta.
Il legno e il cemento hanno proprietà uniche che richiedono un livello speciale di resistenza, quindi devi fare molta attenzione alle specificazioni tecniche del prodotto. Tuttavia, anche incollare il legno al cemento diventa facile quando si utilizza l’adesivo giusto. Non preoccuparti: ti aiutiamo noi a scegliere!
Una prima soluzione può essere Pattex Millechiodi Esterni e Interni, un adesivo di montaggio resistente, facile da applicare e adatto a diversi materiali, così come a diverse condizioni di utilizzo, anche estreme.
Se invece cerchi qualcosa di ancora più forte, la linea di adesivi di montaggio di Pattex Pro fa proprio al caso tuo: è adeguata a progetti di edilizia e resistente ad acqua e calore - ideale per lavori in cui la resistenza e la durata a lungo termine sono fondamentali.
Dopo aver scelto l’adesivo, prendi la pistola per silicone e il taglierino: è ora di incollare! Ecco tutte le istruzioni per incollare il legno al cemento usando Pattex PRO 600:
- La sicurezza prima di tutto. Indossa sempre indumenti adatti e guanti protettivi prima di cominciare a lavorare.
- Pulisci le superfici finché non sono prive di residui e di grasso.
- Prova l’incastro dei materiali prima di incollare.
- Taglia la punta dell'applicatore a un angolo di 45 gradi, di almeno 6 mm o più ampia a seconda delle necessità.
- Perfora il sigillo interno della cartuccia con uno strumento di dimensioni simili all’apertura.
- Applica il prodotto a cordoli, e se necessario usa una spatola per stenderlo.
- Premi le superfici tra loro e se necessario riposiziona subito.
- Ferma le superfici con dei morsetti o pesi e lascia asciugare. Il tempo di asciugatura dipende da temperatura, umidità, porosità dei materiali e quantità di adesivo utilizzato. Per ulteriori dettagli, consulta le istruzioni del produttore.
Condividi i tuoi progetti