Puoi evitare i danni dell’acqua e dell’umidità se hai un nastro sigillante impermeabile a portata di mano. Qui troverai alcuni consigli per applicarlo nel modo giusto.
Per mantenere intatto nel tempo il valore della tua casa, è fondamentale proteggerla dall’umidità. È sempre possibile che capitino danni causati da infiltrazioni o allagamenti, ma con un buon sigillante impermeabile si possono evitare molti problemi sin dall’inizio.
Ti consigliamo di sigillare soprattutto i punti particolarmente sensibili perché più esposti all’esterno, come:
- Finestre
- Porte
- Tettoie
- Tubature e grondaie
- Condotte
- Buchi e fessure
Un modo semplice ed economico per proteggere la casa è l’utilizzo del nastro sigillante impermeabile: un vero tuttofare adatto a incollaggi su ogni tipo di superficie, applicabile all’interno e all’esterno. Non essendo un prodotto liquido, questo sigillante non cola, si può usare anche in verticale e nei punti più difficili da raggiungere.
Ecco alcuni passaggi da seguire per applicare correttamente il nastro sigillante impermeabile:
- Rimuovi le tracce del vecchio sigillante dall’area da trattare, usando un coltello o una lama affilata. Per residui particolarmente ostinati, scegli un gel specifico per rimuovere il sigillante
- Ripulisci da ogni altro residuo. Se hai usato il rimuovi-silicone, usa un detergente per la casa o dell’alcool per eliminare il prodotto in eccesso. Per ottenere un buon incollaggio, le superfici devono essere perfettamente asciutte e prive di polvere o muffa
- Srotola la quantità di nastro necessaria, e taglia il trafilato con il film di supporto
- Applica il nastro sulla superficie da sigillare, rimuovi il film di supporto e sovrapponi l’altra superficie
Un nastro sigillante impermeabile come Pattex i tratta di un prodotto e sigillare aree molto diverse: si tratta di un prodottoer prova di aria, polvere e acqua. deale per realizzare qualunque tipo di guarnizione a prova di aria, polvere e acqua. deale per realizzare qualunque tipo di guarnizione a prova di aria, polvere e acqua.
Quando ti dedichi al fai da te è comunque importante valutare sempre in anticipo il lavoro da fare, per poter scegliere il prodotto più adatto a ogni ambiente e materiale. Il nastro sigillante è perfetto per molte applicazioni, ma non per tutte: in alcune riparazioni di casa altri tipi di sigillanti sono più adeguati e ti permetteranno di ottenere un risultato davvero professionale. Perciò ti consigliamo di leggere sempre con attenzione le istruzioni prima di cominciare con il tuo lavoro.
Condividi i tuoi progetti