La riparazione delle piastrelle di ceramica non è necessariamente un lavoro da professionisti. Impara a riconoscere i diversi tipi di danni e acquisisci un metodo per sistemarli da solo, in velocità e senza spendere una fortuna.
Se riesci a capire il tipo di danno che hai di fronte, puoi trovare la strategia più giusta per la riparazione: le piastrelle crepate o scheggiate possono essere sigillate per evitare l’insorgere di ulteriori danneggiamenti. Per problemi maggiori, invece, l’opzione migliore è rimuovere del tutto la piastrella e ricominciare da capo.
- Pattex 100% Colla
- Pattex PL Premium Fix
Ecco come procedere con la riparazione fai da te delle piastrelle. Se devi solo sigillare una crepa, vai direttamente a “come riparare le piastrelle”, altrimenti continua a leggere.
- Togli la malta attorno alla piastrella con un martello e uno scalpello. Usa guanti e occhiali e indossa una maglia a maniche lunghe per proteggerti dai residui e dalla polvere.
- Rimuovi la piastrella. Se la piastrella non è raggiungibile, potresti aver bisogno di romperla con trapano, martello e scalpello, per poi posarne una nuova. Puoi comunque provare a staccarla per salvarla: infila lo scalpello sotto un angolo, poi usa il martello per fare leva e sollevarla. Ripeti la stessa operazione sugli altri angoli e sui lati accessibili: insistere solo su un’area può rischiare di scheggiarla.
- Elimina completamente il sostrato dalla piastrella usando lo scalpello, così potrai applicare il nuovo materiale.
Una volta rimossa la piastrella di ceramica rotta, puoi provare a incollarla di nuovo. In questa sezione scoprirai anche come sigillare crepe e scheggiature.
- Prepara le superfici: assicurati che le superfici che vuoi incollare o sigillare siano pulite, asciutte e che aderiscano perfettamente.
- Ripara le piastrelle: usa l’adesivo in un’area ben ventilata, seguendo le istruzioni sulla confezione. Applica il prodotto su una delle parti da incollare, poi premile subito fra loro e fai pressione fino a quando la colla non fa presa, senza riposizionarle. Se devi solo sigillare una crepa o una scheggiatura, applica il sigillante nella fessura, poi elimina l’eccesso di adesivo.
- Ripulisci tutto. Usa un panno per pulire subito il tubetto di adesivo. Se la colla è già asciutta, puoi rimuoverla con coltello, acqua bollente o acetone.
Segui queste indicazioni per completare la riparazione fai da te delle piastrelle di ceramica.
- Fai una prova. Controlla con la livella che la piastrella da inserire si posi bene al di sotto di quelle attorno: dovrai aggiungere della malta prima di incollarla.
- Applica la malta nel buco e sul retro della piastrella di ceramica con una cazzuola.
- Inserisci la piastrella. Assicurati che gli angoli combacino e che la piastrella sia livellata. Rimuovi subito la malta in eccesso e lasciala asciugare.
- Applica la malta nuova nelle fughe con una cazzuola, poi rimuovi ogni residuo in eccesso con una spugna umida prima che si asciughi.
- Sigilla la fuga con un sigillante adatto.
Un adesivo adatto alla riparazione delle piastrelle di ceramica deve funzionare bene sulle superfici porose. Pattex 100% Colla è una colla multiuso ideale per piccoli incollaggi invisibili, compatibile con moltissimi materiali. Per altri lavori in casa puoi provare Pattex PL Premium Fix, che incolla, fissa e sigilla tutte le superfici, anche bagnate, è resistente ai raggi UV e all’invecchiamento ed è verniciabile.
Entrambi i prodotti sono perfetti per le riparazioni fai da te delle piastrelle di ceramica.
Condividi i tuoi progetti