Skip to Content
5 minuti di lettura
Taglia, pulisci e sigilla!

Come mettere il silicone ai sanitari, per un bagno come nuovo

In questa guida ti spiegheremo tutto su come mettere del silicone nuovo ai sanitari in modo semplice e veloce quando quello vecchio si rovina o ingiallisce. Troverai suggerimenti per la preparazione, la scelta del prodotto e l’applicazione.

In questo articolo

Come mettere il silicone ai sanitari: preparazione

Sigillare i sanitari richiede un po’ di preparazione, tra cui scegliere il silicone giusto. Avrai infatti bisogno di un prodotto formulato appositamente per essere usato su materiali come la ceramica e in un ambiente umido come il bagno.

Materiali necessari

Un silicone con queste caratteristiche è Pattex Bagni e Cucine: resistente alle muffe oltre che ai detergenti comuni, è particolarmente adatto per sigillare sanitari, box doccia e lavandini.

Un’altra opzione è Pattex SL 500 Multiuso: un sigillante formulato per adattarsi a diversi settori, dall’edilizia alla carpenteria. Si può trovare in diversi colori, per permetterti di ottenere sempre un risultato invisibile.

Una volta scelto il sigillante, segui questi passaggi per prepararti a mettere il nuovo silicone ai sanitari:

  1. Raccogli i materiali. Avrai bisogno di un coltellino, un detergente per il bagno, acqua, stracci, nastro adesivo di carta, il sigillante che hai scelto, una pistola per silicone, una spatola ed eventuali strumenti di protezione.
  2. Rimuovi il vecchio silicone. Passa il coltellino lungo i bordi tra il water o il bidet e il pavimento per eliminare il sigillante usurato.
  3. Pulisci il sanitario. Rimuovi ogni traccia di sporco utilizzando il detergente e uno straccio, pulendo all’interno e intorno al bordo. Più l’area è pulita e meglio il sigillante può aderire.
  4. Controlla che il sanitario sia fissato e dritto. Stringi i bulloni e fallo aderire bene al pavimento inserendo uno spessore, se necessario. Se il water perde, rimuovilo e sostituisci l’anello di cera prima di continuare.
  5. Lascia asciugare tutte le superfici prima di proseguire.
  6. Applica il nastro di carta. Usare un nastro adesivo per pittura intorno alla base ti permetterà di mettere il silicone in modo più pulito e di proteggere il pavimento.

Suggerimento dell'esperto

Come siliconare i sanitari

Ora che hai preparato il tuo bagno al lavoro, sei pronto per mettere il silicone ai sanitari.

Ecco le istruzioni passo dopo passo su come siliconare i sanitari:

  1. Prepara la cartuccia di silicone. Carica il prodotto nella pistola per silicone e taglia la punta a seconda della larghezza del giunto necessaria.
  2. Applica il silicone tenendo la pistola a un angolo di 45° dal pavimento. Premi la punta della cartuccia sul bordo in modo che il silicone sia applicato anche all’interno del giunto.
  3. Usa un tubetto di sigillante più piccolo se hai problemi a mettere il silicone dietro il water: ti darà maggiore libertà di movimento.
  4. Liscia il cordolo. Usa una spatola bagnata con acqua saponata per lisciare il sigillante prima della formazione della pelle, eliminando eventuali eccessi e spingendo di più il silicone dentro il giunto.
  5. Rimuovi il nastro adesivo per ottenere un cordolo perfettamente dritto e pulito. Se sul nastro è rimasto del silicone, assicurati di non farlo sgocciolare.
  6. Ripulisci. Se un po’ di silicone è caduto sul pavimento, usa uno straccio e il solvente indicato nelle istruzioni (di solito acquaragia) per pulirlo. Il silicone asciutto può essere rimosso con un coltellino.
  7. Lascia asciugare per tutto il tempo previsto dalle istruzioni.

Condividi i tuoi progetti

Potresti essere interessato anche a