Imparare come mettere il silicone negli angoli è facile, se segui le indicazioni giuste. In questa guida abbiamo raccolto per te tutti i suggerimenti che ti faranno ottenere risultati da professionista.
Applicare il silicone negli angoli può sembrare un lavoro complicato, se non lo hai mai fatto prima. Avere a disposizione i suggerimenti degli esperti prima di cominciare può sicuramente aiutarti a lavorare con più sicurezza.
Ecco alcune indicazioni di base:
- Taglia il beccuccio del tuo sigillante formando un angolo di 45 gradi: questo ti aiuterà ad applicare il prodotto con la giusta angolazione.
- Taglia il beccuccio proprio alla punta, in modo da avere un foro molto piccolo. Se lo tagli più in basso rischierai di avere un cordolo di silicone troppo grande per il tuo lavoro.
- Copri entrambi i bordi dell’angolo con del nastro di carta, così avrai un’indicazione precisa della linea da seguire per applicare il prodotto.
- Scegli bene il tuo silicone! Ci sono molti tipi di sigillanti per utilizzi diversi, perciò assicurati di selezionare quello più adatto a sigillare gli angoli.
Al contrario di quello che forse pensi, il modo migliore per mettere il silicone negli angoli interni non è applicarlo direttamente sull’angolo: il rischio è di ritrovarti con troppo sigillante nei punti di incrocio dei giunti. Segui queste istruzioni passo dopo passo per ottenere un risultato impeccabile:
- Carica la pistola per silicone e apri il beccuccio del prodotto. Su un pezzo di cartone o di carta da buttare fai una prova per controllare la grandezza del cordolo.
- Comincia ad applicare il silicone in un cordolo a 1-2 cm dall’angolo.
- Prosegui nel senso della lunghezza dell’area in cui stai mettendo il silicone.
- Applica una pressione costante in modo da ottenere un cordolo uniforme.
- Liscia la linea del cordolo con uno strumento adatto, come una spatola, spingendo il silicone in eccesso verso l’angolo.
- Ripeti l’operazione sul muro opposto e in verticale, spingendo il silicone in eccesso in modo che si accumuli nell’angolo.
- Rimuovi eventuali residui di prodotto con un coltellino, o ripulisci con uno straccio umido.
La procedura per mettere il silicone negli angoli esterni è abbastanza simile a quella per gli angoli interni, con una sola differenza importante.
Una volta applicato il silicone e lisciata la linea del cordolo, controlla l’angolo. C’è una bolla di silicone lungo il bordo? Se è così, lisciala in modo da ottenere degli angoli puliti e perfettamente dritti.
Condividi i tuoi progetti